Troppi incidenti stradali, cosa deve fare la politica?

Tvio documenta gli incidenti stradali a Trapani

L’ennesimo morto sulle strade del trapanese, stavolta a Crocci, continua a lasciare insensibile la nostra Comunità. Che il bambino avesse solo 5 anni non conta. Nessun tecnico che esamini la lunga scia di sangue. Nessun politico che avanzi proposte serie di contrasto a questa strage continua.

Ci si ferma al cordoglio. Dispiace che nella popolazione non esista la consapevolezza della gravità del problema, che ci rimetta sempre alla fatalità. D’altro canto è il prezzo del progresso, no?

Il costo maggiore dello sviluppo della mobilità automobilistica si paga in termini di incidenti, feriti e morti!

A livello nazionale, 174.000 incidenti, 247.000 feriti e 3.428 morti (dati ACI 2015) non sono numeri trascurabili.

Ed i dati 2016 (ISTAT) non discostano di molto: 176.000 incidenti, 249.000 feriti, 3.283 morti. Fa specie rilevare, dai dati dell’Istituto di statistica nazionale, che a morire siano ancora troppi “utenti deboli” della strada: 570 pedoni (e 21.000 restano feriti), 275 ciclisti (ed altri 16.000 restano feriti).

Se ci soffermiamo alle statistiche ACI 2015 della sola provincia di Trapani, rileviamo un dato impressionante: 27 morti e 2.028 feriti. L’ACI, ancora, ci fa sapere che 5 morti erano dei pedoni e che in 113 casi (il 4,53%) nell’incidente era coinvolta una bicicletta.

Si tratta di una vera e propria emergenza.

Salviamo la vita umana: alcune prime ipotesi

Ce ne usciamo dal problema con veicoli ancora più sicuri? Oppure con leggi più severe per i guidatori poco attenti o, peggio ancora, alterati dall’assunzione d’alcool o droghe?

Sicuramente i controlli delle forze dell’ordine servono, fanno molta “prevenzione”.  Come “Città a Misura d’Uomo” abbiamo chiesto in un recente incontro col Commissario Francesco Messineo che una quota delle sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada vada investito sui controlli effettivi della Polizia Municipale – è nel nostro programma –.

Sicuramente servono controlli sull’uso del cellulare a bordo dell’auto, sull’uso delle cinture e dei sedili speciali obbligatori per i bambini d’altezza inferiore ai 125 centimetri e il sabato sera all’uscita dei pub per accertare eventuali alterazione da alcool o droghe.

Ma se diminuissimo l’uso dell’autovettura non ridurremmo il rischio d’incidente e guadagneremmo una città più pulita, silenziosa e magari più socievole? Per questo stiamo chiedendo all’ATM maggiori servizi e maggiore qualità.

Per chi ha la memoria corta, ecco, di seguito, alcuni degli incidenti stradali degli ultimi dodici mesi accaduti sul nostro territorio e riportati dal quotidiano online TVIO.

Data giornaleTitoloLuogo incidente
5 novembre 2017Rocambolesco incidente nella notte in via FardellaA Trapani, in via Fardella nella notte contro albero.
5 novembre 2017Valderice, muore giovane in motoIn contrada Fico centauro cade sull’asfalto
18 ottobre 2017Tragico incidente a Birgi, perde la vita una 48enne di EriceA Birgi, nei pressi dell’aeroporto.
17 ottobre 2017Custonaci, Grave incidente stradale 64enne in comaSulla SP da Custonaci a Buseto.
23 settembre 2017È morto il piccolo coinvolto nell’incidente a CrocciA Crocci, direzione Chiesa Nuova a Valderice.
22 settembre 2017Pedone travolto in via FardellaStava percorrendo la via Fardella in direzione di Corso PierSanti Mattarella, ha travolto una signora che stava attraversando la strada
30 agosto 2017Ennesima tragedia stradale, muore un 70enneLa zona dell’incidente è contrada Canalotti nelle campagne di Fulgatore a Trapani.
30 agosto 2017Incidente stradale stamane a Trapani. In gravissime condizioni un turista austriacoL’incidente è accaduto sul Lungomare Dante Alighieri angolo Via Cappuccinelli – zona del mercato del contadino (ex giardino d’inverno),
14 agosto 2017

(Repubblica.it)

Tragedia sull’autostrada Trapani-Palermo, famiglia distrutta: muoiono padre, madre e figliaL’urto ha fatto precipitare la Mercedes dal calvacavia fra Fulgatore e Segesta
 4 agosto 2017Trapani, Ennesima tragedia stradale, 26enne muore in motoSulla strada che collega Trapani a Bonagia (altezza San Cusumano).
22 luglio 2017Tragico incidente in Via Fardella, perde la vita una donnaA Trapani nella centralissima Via Fardella, nei pressi della chiesa del “Sacro Cuore”.
30 giugno 2017Rocambolesco incidente sulla A29Sul ponte prima dell’ingresso della galleria per Segesta.
9 giugno 2017Incidente stradale a TrapaniA Trapani, in via Isola Zavorra, nei pressi del Pala Ilio.
30 maggio 2017Incidente a Xitta: ferita una donnaAltezza del distributore ERG, investita una donna che attraversava la strada.
12 maggio 2017Erice. Auto cappotta al Nono KilometroLungo la strada che attraversa Pizzolungo.
26 aprile 2017Trapani, incidente con testacoda in Via FardellaIn via Fardella un incidente che ha visto coinvolte due vetture.
30 marzo 2017Incidente alla stazione, donna in gravi condizioniIncidente questa mattina all’uscita della stazione ferroviaria. la donna è in prognosi riservata.
15 marzo 2017Investe un cavallo con l’auto e lo uccide: ferito il conducenteSulla statale 187 che collega Trapani a Valderice.
2 marzo 2017Rocambolesco incidente in via Dante Alighieri, si ribalta un’autoIn via Dante Alighieri a Trapani, nei pressi dell’ex hotel “Cavallino Bianco”
6 dicembre 2016Trapani: Scontro tra un’auto e uno scooter, grave un postinoIn Via Nino Bixio.
6 novembre 2016Incidente stradale, perde la vita un motociclista di ValdericeNei pressi di Balata di Baita: un sorpasso azzardato in un tratto di scarsa visibilità.
26 ottobre 2016Fulgatore, scontro tra due automobili. Otto i feritiSulla strada Provinciale 29, all’altezza di Fulgatore, uno scontro tra due automobili. Una donna è stata ricoverata in prognosi riservata. Adesso lotta tra la vita e la morte.

 

 

Potrebbero interessarti anche...