Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria

tessera sanitaria elettronicaLa Tessera Sanitaria (TS) viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

La tessera sanitaria contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Il documento viene utilizzato ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea.

Le tipologie di Tessera Sanitaria

Tessera Sanitaria SicilianaLa Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

La richiesta del duplicato

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera Sanitaria è possibile richiedere un duplicato on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

  • se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi verrà prodotta una TS (Tessera Sanitaria priva di microchip);
  • se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi verrà prodotta una TS-CNS (Tessera Sanitaria con microchip).

Se si possiede o si possedeva una Tessera Sanitaria (TS) priva di microchip è possibile richiederne il duplicato tramite il servizio ad accesso libero disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se si possiede o si possedeva una Tessera Sanitaria con microchip (TS-CNS) è possibile richiederne il duplicato on-line unicamente tramite l’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.

Fonte e approfondimenti: Sito web dell’Agenzia delle Entrate

Potrebbero interessarti anche...