A Misura d’Uomo: il Mercato ittico da spostare all’Ex Mattatoio Comunale

Striscia la Notizia al mattatoio comunale

Striscia la Notizia al mattatoio comunale

Dare serenità ai pescatori ed ai rigattieri che operano nel rispetto delle leggi, offrire garanzie ai consumatori, salvaguardare tranquillità di chi vive nel quartiere. Sono tre obiettivi che si pone il movimento civico “Città a Misura d’Uomo” e che ritiene poter affrontare spostando il “Mercato ittico al dettaglio” di Trapani da dov’è oggi, in via Cristoforo Colombo, in un nuovo più ampio e centrale luogo: l’ex mattatoio comunale di via Erice, nei pressi della sede della scuola Media “Ciaccio Montalto”, alle spalle dell’attuale “Isola Ecologica” della Litoranea.

L’attuale Mercato ittico al dettaglio è inadeguato

;ercato ittico Trapani

Mercato ittico Trapani

Dalla sua installazione lì dov’è, infatti, – sostengono quelli di “Città a Misura d’Uomo” – il “Mercato ittico al dettaglio” di Trapani ha sempre destato polemiche fra operatori, consumatori e cittadini del quartiere.

Condizioni di lavoro precarie degli operatori e scomode per i consumatori, abusivismo, vendita di pesce di non tracciabile provenienza, vendita di pesce avariato, sporcizia, smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti, schiamazzi notturni che disturbano il soggiorno di turisti soggiornanti nei pressi, congestione automobilistica, posteggiatori abusivi.

Luigi Todaro Telesud sul mercatoSono alcuni dei problemi che vengono regolarmente denunciati e riportati dalla stampa. Basta fare una piccola ricerca su “Google” per trovarne a decine.

Vito Damiano su Mercato

 

 

Su tutti basta vedere ed ascoltare la video denuncia del giornalista Luigi Todaro, e degli operatori intervistati, trasmessa lo scorso giugno 2016 dall’emittente Telesud [CLICCA QUI PER IL VIDEO DI TELESUD].

Non è quello un luogo idoneo per svolgere il mercato del pesce”, specie nel periodo invernale, ammetteva già nel 2013 il sindaco Vito Damiano in un video da lui pubblicato su YouTube pur garantendo l’esecuzione di una serie di interventi palliativi [CLICCA QUI PER IL VIDEO DI DAMIANO].

L’ex Mattatoio dal degrado a nuova sede del Mercato Ittico?

striscia la notizia mattatoio comunale bassottoL’ex mattatoio comunale – abbandonato al degrado ed alla sporcizia da un ventennio almeno [QUI IL SERVIZIO DI “STRISCIA LA NOTIZIA” CHE NE PARLA] – si trova in una posizione baricentrica della città, quindi facilmente raggiungibile, e gode della possibilità di ampi parcheggi nei pressi.

La nuova proposta allocazione consentirebbe di concentravi anche il “Mercato del Contadino” e ortofrutticolo in generale ed alleggerire il transito automobilistico sulla Litoranea il sabato dell’apertura di questo importante servizio offerto dalla Coldiretti.

Mattatoio dall'alto

Mattatoio dall’alto

Per il movimento civico “Città a Misura d’Uomo” un progetto di tale specie potrebbe conglobare anche lo spostamento, in parte dell’ex-mattatoio, dell’attuale “Isola Ecologica” liberando tale area all’investimento da parte di privati per assicurare servizi ai cittadini ed ai turisti che fruiscono delle spiagge della litoranea.

I costi per l’opera di recupero dell’ex-mattatoio, quindi, potrebbero essere coperti dalle entrate per la concessione (o la vendita) dell’area comunale sulla Litoranea, sostengono gli aderenti a “Città a Misura d’Uomo”.

Questo sarà, di certo, un punto del loro programma elettorale sul quale chiederanno un confronto con le altre forze democratiche con cui concorreranno alle elezioni delle prossima primavera.

Natale Salvo

Blogger dal 2001. Editore di "AltraTrapani. Attivista Politico. Crede che il mondo possa cambiare in meglio e si impegna affinché ciò possa avvenire.

Potrebbero interessarti anche...