Come fare la 730 online precompilata

730 online precompilata

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione modello 730 online precompilata.

Nella dichiarazione precompilata trovi diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dalle spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, gli interessi sui mutui e altro ancora.

I dati sono stati forniti all’Agenzia delle Entrate da medici, università, banche, assicurazioni, enti previdenziali, imprese di pompe funebri e dagli amministratori di condominio.

730 online precompilata: Pro e Contro

Scegliendo di usufruire della 730 online precompilata non dovrai recarti da un commercialista o in un CAF. In tale maniera, eviterai file e perdite di tempo e, soprattutto, di condividere informazioni personali (reddito, spese sanitarie, ecc.) col personale dello studio.

Attenzione: devo precisarti, tuttavia, che solo se presenterai la dichiarazione tramite CAF o professionista abilitato non sarai chiamato a rispondere di eventuali somme che risultano dovute a seguito di controllo, salvo – naturalmente – i casi di condotta dolosa.

Con la 730 online precompilata è l’Agenzia delle Entrate che elabora i dati e calcola le imposte da pagare o il rimborso da incassare, mentre tu dovrai solo verificare l’esattezza e la completezza dei dati inseriti e, se necessario, integrarli o modificarli.

Chi accetta la 730 online precompilata senza apportare modifiche, inoltre, non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.

730 online precompilata: Come accedere al servizio

richiesta pin agenzia entratePer accedere al servizio messo a disposizione sul sito delle Agenzie delle Entrate, è necessario registrarsi a Fisconline così ottenendo un codice PIN.

Per ottenere il codice PIN che consente l’accesso ai servizi di Fisconline, è necessario fornire il dato relativo al reddito complessivo della dichiarazione presentata nel 2016  per i redditi 2015.

730 online precompilata: Come compilarla

730 online altroconsumoFermo restando la validità delle istruzioni ufficiali del 730/2017, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente anche il servizio “messaggio privato” della propria pagina Facebook per offrire risolvere eventuali dubbi. Attenzione: il tasto “invia messaggio” è attivo e visibile solo negli orari di servizio: lunedì – venerdì dalle 9:30 alle 13:30.

Esistono, tuttavia, sui relativi canali YouTube, tre ottimi video che spiegano la compilazione della dichiarazione 730 online precompilata. I primi due sono stati realizzati dall’Agenzia delle Entrate, l’ultimo l’associazione Altro Consumo.

Eccoli qui appresso. Buona dichiarazione!

Potrebbero interessarti anche...